Il muro dei desideri
Il muro dei desideri è un’attività per classi della scuola primaria realizzata nel contesto della mostra ’60 Pop Art Italia, in corso a Palazzo Buontalenti dal 16 marzo 2024. L’attività prevede una visita attraverso una serie di tappe selezionate per scoprire le opere degli artisti che hanno reso celebre l’arte Pop in Italia e a Pistoia.
Le diverse fasi dell’attività propongono una serie di riflessioni sulle tecniche e sul contesto in cui si sono sviluppati i percorsi degli artisti in mostra, attraverso il racconto della loro storia e l’uso di una serie di domande aperte che permettano alla classe di partecipare alla conversazione.
Al termine della visita la classe partecipa a un’attività in atelier che mette in contatto le sperimentazioni degli artisti in mostra con gli interessi e l’attualità della vita della classe partendo dall’analisi del concetto di desiderio. La parte finale in atelier permette di dare uno sviluppo pratico alle riflessioni affrontate durante la visita, attraverso strumenti e materiali accessibili. Il linguaggio, gli esempi e i tempi dell’attività sono declinati in base all’età.
Cosa: visita con laboratorio alla mostra 60 Pop Art Italia (dal 16 marzo 2024)
Per chi: classi della scuola primaria
Dove: Palazzo Buontalenti
Durata: 2 ore
Quando: dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 in poi
Quanto: € 5 a partecipante, ingresso e attività inclusi; insegnanti accompagnatori gratuito
Prenotazione obbligatoria.
Scrivici a edu@pistoiamusei.it