Skip to content Skip to footer

Caro futuro...

Caro futuro… è un’attività ideata per fornire un primo approccio all’archeologia e alla lettura del passato attraverso le sue testimonianze materiali. Le classi sono guidate nella visita del piccolo Museo di San Salvatore per scoprirne i segni delle diverse fasi di costruzione e i reperti recuperati dal sottosuolo nel corso del recente restauro. Questi oggetti sono utili per conoscere e ipotizzare insieme la vita che si svolgeva intorno alla chiesa e nella vicina piazza del Duomo, immaginando gli antichi usi di quello che oggi consideriamo soprattutto un patrimonio monumentale.

L’analisi collettiva dell’edificio e dei reperti, miracolosamente conservatisi come all’interno di una capsula del tempo, sono il punto di partenza di un’attività che sposta la prospettiva dei partecipanti verso il futuro, in cui degli archeologi saranno chiamati a interpretare i resti del nostro tempo. L’attività può avere uno sviluppo da portare avanti in classe.

L’attività permette a chi partecipa di osservare con calma e di condividere le proprie riflessioni in un contesto non giudicante costruito per favorire la partecipazione di tutte e tutti.

Cosa: visita al Museo di Salvatore con progetto finale
Per chi: classi della scuola primaria
Dove: Museo di San Salvatore
Durata: 1 ora e mezza
Quando: tutti i giorni dalle 10:00 in poi
Quanto: € 5 a partecipante, ingresso e attività inclusi; insegnanti accompagnatori gratuito
Prenotazione obbligatoria.
Scrivici a: edu@pistoiamusei.it