Skip to content Skip to footer

Il piacere dell’arte

Il piacere dell’arte è il progetto di Pistoia Musei dedicato alle persone con Alzheimer o forme di demenza e a coloro che se ne prendono cura.
Il programma di attività ha l’obiettivo di promuovere il benessere e la socialità in un contesto piacevole e ricco di stimoli che mette l’incontro con l’arte al centro dell’esperienza. Ogni appuntamento è progettato e condotto da professionisti provenienti dal mondo dell’arte, della cura e della sanità che operano insieme per costruire un contesto accogliente e piacevole.

L’osservazione di gruppo di un’opera d’arte offre la possibilità di condividere emozioni, pensieri e punti di vista, di sperimentare modalità espressive diverse e di valorizzare i contributi di ciascun partecipante.
Alle osservazioni si aggiungono momenti pratici in cui l’arte non è solo oggetto di contemplazione, ma diventa un processo creativo a cui tutte e tutti possono partecipare grazie alla guida di educatori e artisti.

Il progetto è realizzato grazie alla partecipazione di Caffè Alzheimer di Pistoia, Caffè Alzheimer di Bottegone, Centro Diurno RSA Villone Puccini di Pistoia.

I referenti delle residenze sanitarie, dei centri diurni e i famigliari interessati al progetto possono richiedere maggiori informazioni scrivendo a edu@pistoiamusei.it.