Museo di San Salvatore
Questo piccolo e prezioso museo interattivo, inaugurato nel 2022 e ospitato nella chiesa di San Salvatore, propone un viaggio nella storia più antica della città alla luce delle scoperte avvenute durante gli scavi effettuati in occasione del restauro.
Questo piccolo e prezioso museo interattivo, inaugurato nel 2022 dopo un lungo e complesso intervento di restauro che ha interessato l’edificio dell’antica chiesa di San Salvatore, propone un viaggio nella storia del nucleo più antico della città.
Il raro ritrovamento di un pozzetto votivo sotto il pavimento dell’edificio sacro, è uno dei rinvenimenti più interessanti. Al suo interno sono stati recuperati oggetti in ceramica, metallo, tessuto, vetro, usati tra il Cinquecento e il Seicento nei riti religiosi che si svolgevano nella chiesa.
Sono esposti inoltre reperti di epoca romana finora conservati nei depositi del Museo Civico di Pistoia che provengono dai vecchi scavi della piazza del Duomo: un’anfora e i frammenti dei pavimenti a mosaico di una domus trovata nella piazza del Duomo agli inizi del Novecento.
Nel percorso merita particolare attenzione la porzione di affresco Compianto sul Cristo morto, databile alla fine del Duecento e attribuito alla cerchia di Lippo di Benivieni, importante pittore documentato a Firenze tra il 1296 e 1320.
L’allestimento, anche attraverso video, ricostruzioni da toccare, giochi, coinvolge il visitatore in un racconto che si dipana attorno alle stratificazioni, alle opere, alle leggende e ai riti religiosi. mettendo in relazione la storia dei nostri antenati con la curiosità e la sensibilità dei contemporanei.