Skip to content Skip to footer

Social presencing theatre

Il social presencing theatre è una pratica sviluppata da Arawana Hayashi che permette di rappresentare attraverso performance collettive contesti sociali complessi.

L’attività proposta alle classi della scuola secondaria di 2° grado prevede l’analisi di alcune opere della collezione di arte del Seicento presentate nel percorso espositivo dell’Antico Palazzo dei Vescovi. Le opere selezionate sono discusse con la classe, focalizzandosi sugli elementi allegorici e sul concetto di simbolo in arte.

Nella seconda parte dell’attività la classe è invitata a costruire a sua volta una rappresentazione allegorica di un contesto sociale, la scuola, utilizzando le tecnica della performance di gruppo che sfrutta i processi del social presencing theatre.

L’attività propone una riflessione molto partecipata sull’uso delle rappresentazioni come mezzi per interpretare la complessità dei contesti che ci troviamo ad abitare, attraverso un’esperienza in cui gli stessi partecipanti diventano parti dinamiche del quadro.

Cosa: laboratorio performativo al museo
Per chi: classi della scuola secondaria di II grado
Dove: Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
Durata: 3 ore
Quando: dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 in poi
Quanto: € 7 a partecipante, ingresso e attività inclusi; insegnanti accompagnatori gratuito

Prenotazione obbligatoria.
Scrivici a
 edu@pistoiamusei.it