I restauri dei dipinti della Collezione Piero e Elena Bigongiari
La Collezione Piero ed Elena Bigongiari è costituita da quarantacinque dipinti, di artisti attivi a Firenze tra 17° e 18° secolo, riuniti dal poeta Piero Bigongiari. Proprietà di Intesa Sanpaolo e affidata alla cura di Pistoia Musei, è parte delle collezioni presenti nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi.
Nell’ambito dei progetti di tutela del patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo, una specifica campagna di restauro è dedicata alle opere di questa collezione.
Gli esiti del restauro dei primi nove dipinti sono stati presentati al pubblico nel 2022 con la mostra In fabula. Capolavori restaurati della Collezione Bigongiari, a cura di Monica Preti e Alessio Bertini (Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia, 18 giugno – 2 ottobre). Nel catalogo (Gli Ori-Pistoia) i criteri scelti e le metodiche messe in atto dai restauratori sono raccontati dettagliatamente e accompagnati da una ricca documentazione fotografica.
Oltre al restauro dei dipinti affidato da Intesa Sanpaolo a Marina Vincenti e Lorenzo Conti con la supervisione scientifica di Giorgio Bonsanti, già ordinario di Restauro all’Università di Torino e Firenze, Pistoia Musei ha preso in carico la cornice originale del dipinto Agar e l’Angelo di Francesco Furini (1603 – 1646), affidandone il restauro a Laura Caselli.
Tra le operazioni propedeutiche al restauro, sono state condotte riprese fotografiche a luce radente, a fluorescenza UV e a infrarosso, realizzate da Antonio Caruso, che hanno offerto i dati analitici indispensabili per determinare l’opportunità dell’eliminazione di rifacimenti, ridipinture, vernici ingiallite e irrigidite, frutto di vecchie operazioni di riordino delle pitture.
Il lavoro dei restauratori, oltre a consentire la futura conservazione delle opere, ha portato a nuove scoperte evidenziando parti dei dipinti non più visibili a causa dello stato conservativo e ha permesso di individuate firme di artista e date che documentano l’esecuzione del dipinto, come nel caso delle opere Silvio, Dorinda e Linco di Orazio Fidani (1606 – 1656) e Maddalena al sepolcro di Giovanni Bilivert (1585 – 1644).
Dal luglio del 2023 alcune opere restaurate della Collezione Piero ed Elena Bigongiari sono esposte nell’allestimento Museo aperto (Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi).