Le imprese sostengono la cultura
Cresce il numero di imprese che si impegnano direttamente per sostenere la cultura a Pistoia aderendo alla Corporate Membership di Pistoia Musei. Con questo progetto, infatti, Pistoia Musei sta radunando attorno alle proprie progettualità le aziende e i professionisti che vogliono essere protagonisti della vita culturale e artistica del territorio.
Le prime adesioni al progetto di Pistoia Musei, ente strumentale della Fondazione Caript, sono arrivate da Conad Nord Ovest, Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, Del Pinto e Associati – Studio Legale, e Tosco Data. Altre importanti realtà del mondo professionale e imprenditoriale si stanno interessando a partecipare a un’iniziativa che permette di associare la propria identità aziendale a un’istituzione di qualità, dando un segno concreto della propria responsabilità sociale attraverso il sostegno all’arte.
“A soli tre mesi dall’avvio di questo programma – ha commentato Monica Preti, Direttrice di Pistoia Musei – abbiamo già potuto registrare diverse importanti adesioni che ci danno fiducia per il futuro. Probabilmente abbiamo intercettato la volontà da parte degli imprenditori e dei professionisti pistoiesi di sentirsi parte di un grande progetto non solo artistico e culturale, ma anche sociale e di restituzione alla propria comunità e al proprio territorio”.
Le fa eco Lorenzo Zogheri, Presidente della Fondazione Caript: “Questo nuovo percorso rende evidente quanto la città sia vicina alle nostre istituzioni, mostrandosi anche più generosa di quanto si potesse immaginare. Pistoia Musei per i prossimi anni ha obiettivi molto ambiziosi e siamo felici di poter condividere questo percorso insieme a realtà imprenditoriali e professionali secondo una modalità che va ben oltre il mero sostegno economico. Un grazie particolare ai primi aderenti a questo progetto, e a tutti coloro che nei prossimi mesi seguiranno il loro esempio”.
All’iniziativa hanno aderito realtà diverse per dimensioni e settore di attività, ma accomunate dalla volontà di partecipare con un impegno concreto al progetto di sviluppo di Pistoia Musei.
“Abbiamo risposto ‘presente’ alla richiesta di corporate membership di Pistoia Musei – dichiara Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest – Fare parte di una comunità vuol dire fare ognuno la propria parte per costruire valore condiviso anche per le generazioni future. La comunità in cui viviamo e lavoriamo è sempre al centro della nostra attenzione per sostenere concretamente la sua crescita attraverso un insieme di azioni concrete basate sulla partecipazione e sull’inclusività. Pistoia Musei con il suo progetto di partecipazione attiva a sostegno della vita culturale di Pistoia, ci dà l’occasione di esprimere al meglio il nostro modo di fare impresa: responsabilità e sostenibilità per valorizzare e far crescere il territorio attraverso il lavoro che giorno dopo giorno, attraverso i nostri Soci Conad, esprimiamo sul territorio in cui operiamo”.
Gino Giuntini, Presidente di Consorzio Leonardo Lavori e Servizi sottolinea: “Sono convinto che cultura e lavoro siano strettamente connessi e che il vero successo di una comunità si raggiunga quando queste crescono insieme. Dovremmo considerare la cultura come un vero e proprio investimento”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo alla Corporate Membership per amore verso la nostra città, credendo fortemente nel valore delle relazioni – sostengono gli avvocati Marco del Pinto e Roberta Fabbri soci di Del Pinto Associati Studio Legale – Siamo certi che questo progetto contribuirà a rilanciare le attività artistiche, sociali e culturali di Pistoia anche a livello nazionale.”
“Siamo molto orgogliosi di essere entrati a far parte della Corporate Membership di Pistoia Musei – dichiara Pierluigi Tucci, Titolare di Tosco Data – e di essere sostenitori e attori presenti nel nostro meraviglioso territorio: un onore per noi poter annoverare fra le nostre attività la partecipazione a questo progetto”.
“Aderiamo con entusiasmo a questo programma – commenta Gianluca Spampani, Presidente Confcommercio Pistoia e Prato – perché persuasi dal fatto che il gioco di squadra tra l’associazione, le imprese che rappresenta e l’istituzione museale possa sprigionare energie utili, foriere di ricadute positive per tutto il territorio”.
Aderendo alla Corporate Membership, oltre a poter beneficiare di molteplici opportunità di marketing e comunicazione, imprese e professionisti hanno modo di incontrarsi, creare un network, proporre nuovi progetti e partecipare a eventi esclusivi.
Per maggiori informazioni: www.pistoiamusei.it/sostienici.