Scuole e insegnanti
Pistoia Musei apre le sue sedi alla scuola con un’offerta creata per far incontrare l’arte e la storia a gruppi scolastici di ogni età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 2° grado.
Le attività sono ideate per far conoscere il patrimonio artistico e architettonico della città e le mostre temporanee lasciando spazio al dialogo e al punto di vista di tutte e tutti. L’osservazione di un’opera d’arte o di un oggetto del passato diventano occasioni di confronto in un contesto positivo, stimolante e accogliente.
Visite guidate, percorsi in città, laboratori, progetti speciali e iniziative per insegnanti danno la possibilità di integrare e arricchire il percorso formativo di alunni e docenti.
Iscriviti alla newsletter insegnanti per ricevere aggiornamenti sulle offerte per le scuole, inviti alle visite guidate per insegnanti, novità su attività di formazione per insegnanti, educatori e educatrici.
Alcuni oggetti della collezione dell’Antico Palazzo dei Vescovi sono scomparsi! Aiutaci a ritrovarli in un percorso tra il Palazzo e Piazza del Duomo.
Forme e colori escono dalle superfici dei dipinti degli artisti per invadere lo spazio intorno a noi e renderlo una grande opera d’arte.
In occasione della mostra 60 Pop Art Italia le classi della scuola dell’infanzia potranno confrontarsi con le tecniche della Pop Art per creare delle rappresentazioni collettive.
Gli oggetti riemersi dagli scavi archeologici della Chiesa di San Salvatore ci raccontano la storia della città e di chi l’ha abitata e ci suggeriscono una riflessione sul nostro tempo e sul futuro.
Un percorso per scoprire le opere dell’Antico Palazzo dei Vescovi, metterle in relazione con gli altri luoghi del centro storico come la Cattedrale e il Battistero, e capirne il valore di patrimonio culturale e bene comune.
Forme e colori escono dalle superfici dei dipinti e dai piedistalli delle sculture per invadere lo spazio intorno a noi e trasformarlo in una grande opera d’arte da vivere e trasformare collettivamente.
Le opere d’arte della mostra ’60 Pop Art Italia raccontano un mondo fatto di oggetti quotidiani, di manifesti pubblicitari e dei desideri di chi ha vissuto l’epoca dei nostri nonni. Quali sono i desideri dei bambini di oggi e come possiamo rappresentarli in un’opera d’arte collettiva?
Visita guidata per gruppi scolastici alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee in corso in compagnia di una guida di Pistoia Musei.
Visita guidata agli scavi archeologici di San Salvatore e attività in gruppo in piazza del Duomo per mettere in relazione la vita passata dell’antico centro della città con il presente.
Un doppio appuntamento in classe e al museo per conoscere la scoprire lo sviluppo medievale della città a partire dalla storia dell’Antico Palazzo dei Vescovi e delle collezioni che conserva.
Visita guidata alle Collezioni del Novecento e attività di laboratorio dedicata alla rappresentazione del corpo nel 20° secolo, da Marino Marini all’arte di oggi.
Visita e laboratorio alla mostra ’60 Pop Art Italia per scoprire un fenomeno artistico globale e locale che ha lasciato a Pistoia un patrimonio da custodire e raccontare.
Visita guidata per gruppi scolastici alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee in corso in compagnia di una guida di Pistoia Musei.
Doppio appuntamento in classe e al museo dedicato agli scavi e al recupero della Chiesa di San Salvatore in compagnia di un’archeologa.
Laboratorio performativo per gruppi classe dedicato al rapporto tra contesto sociale, rappresentazione e cambiamento.
Visita guidata alle Collezioni del Novecento e attività di laboratorio dedicata alla rappresentazione del corpo nel 20° secolo, da Marino Marini all’arte di oggi.
Visita con laboratorio alla mostra ’60 Pop Art Italia per scoprire la Pop Art, un fenomeno globale e locale che ha lasciato a Pistoia un vero e proprio patrimonio di opere e artisti da raccontare e valorizzare.
Fuori programma è la proposta di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) di Pistoia Musei realizzata in collaborazione con gli istituti scolastici superiori di Pistoia.